Assenze scolastiche

Assenza per malattia Scuola dell’Infanzia
– Dopo un assenza per malattia superiore a tre giorni la riammissione è consentita previa presentazione di idonea certificazione del pediatra
– Per assenze fino a tre giorni per malattia non Covid, i genitori dovranno presentare l’autodichiarazione della non presenza di sintomi sospetti per COVID-19 tramite un modulo di autocertificazione (scaricabile qui sul sito della scuola)

Assenza per motivi diversi da malattia
Nell’eventualità di assenze prolungate programmate non dovute a malattia (es. viaggi, trasferimenti familiari, ecc.), i genitori consegneranno debitamente compilato e firmato un modulo di autocertificazione per la giustificazione di assenza non dovuta a malattia. In questo caso, l’alunno potrà essere riammesso senza presentare certificato medico a meno che la destinazione del viaggio non comprenda località per le quali sono previste per legge vaccinazioni o, comunque, precauzioni particolari.

Assenza per isolamento domiciliare fiduciario
La riammissione a scuola è subordinata al possesso della documentazione dalla quale risulti che sono state seguite tutte le procedure disposte dall’Autorità sanitaria competente per l’uscita dall’isolamento.

Assenza per positività al SARS-CoV-2
Almeno il giorno prima del rientro a scuola, dovrà essere prodotto il certificato medico di “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste dall’Autorità sanitaria e rilasciato dal dipartimento di Prevenzione Territoriale di competenza.
La consegna del certificato medico ove previsto o del modulo di autocertificazione sono condizione tassativa e indispensabile per la riammissione dell’alunno. Non potranno essere riammessi alunni privi di tale documentazione.

In sintesi può essere considerato il seguente schema:
-Assenza maggiore di tre giorni certificato del pediatra
– Assenza minore di tre giorni per motivi di salute No-Covid autocertificazione
– Assenza prolungata per motivi familiari autocertificazione ( può essere inviata via mail prima dell’ assenza)

Scorri verso l'alto