children
PROFILO

PROFILO DELLA SCUOLA

LE ORIGINI

La Scuola dell’Infanzia “Ester Siccardi” di Albenga è stata fondata nel 1852 come Asilo  dalle istituzioni caritative e con l’aiuto di persone benemerite della città che misero a disposizione generosi fondi affinché i bambini bisognosi di assistenza potessero trovare un ambiente caldo ed accogliente. Le persone chiamate ad interessarsi di loro, dovevano dare ai bambini un’educazione soprattutto morale e religiosa tenendo conto anche di tutti gli altri aspetti educativi.

Il 7 febbraio 1854 venne stipulata una convenzione fra l’amministrazione dell’asilo e l’Istituto delle Suore di Carità di Santa Giovanna Antida Thouret che già operavano nella scuola dall’inizio della fondazione. L’allora presidente dell’asilo, Emanuele Borea Ricci, diede alle Suore l’incarico di educare i bambini. Ispirandosi perciò, al carisma dell’Istituto, le Suore si sono impegnate a educare e servire i bambini per manifestare loro l’amore di Dio. Nel presente questo Istituto non ha più il fine primario di assistenza dei bambini bisognosi ma tale obiettivo continua ad essere perseguito con l’accoglienza di alcuni alunni a titolo gratuito.

IL CONTESTO TERRITORIALE

Il Comune di Albenga conta circa 25.000 abitanti, le attività economiche prevalenti sono quelle agricole commerciali e del terziario. In un contesto economico relativamente florido, caratterizzato da un tenore di vita medio alto, sono tuttavia presenti rilevanti fenomeni di disagio sociale, collegati anche- ma non solo- ad un consistente fenomeno di immigrazione proveniente principalmente dai Balcani e dal Nord Africa.

La Scuola è ubicata in un quartiere che al tempo della sua costruzione era periferico, ma che oggi si è arricchito di molti nuovi edifici e fa parte decisamente della città.

In città ci sono strutture sanitarie con ambulatori, l’ospedale, il consultorio e l’A.S.L. Sono presenti servizi culturali e ricreativi: cinema, ludoteche, centri sportivi, palestre e una biblioteca.

Nella stessa città sono presenti: un’altra Scuola dell’Infanzia paritaria e due Scuole dell’Infanzia Statali, altre sono ubicate nei paesini limitrofi.

RAPPORTI CON IL TERRITORIO

L’ente collabora con le seguenti istituzioni:

  • S.L. locale, ad essa fa riferimento per le necessità di ordine igienico-sanitario
  • Comune di Albenga (in particolare l’assessorato ai servizi sociali), con il quale si collabora anche per organizzare alcune attività (recite, campo solare, uscite didattiche, ecc.)
  • Direzione Didattica e Provveditorato per svolgere le pratiche burocratico amministrative e per l’aggiornamento legislativo.
  • FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di Savona: organizza corsi di aggiornamento per le insegnanti; fornisce gli aggiornamenti circa la normativa scolastica.
  • La Curia Vescovile e le Parrocchie ci assistono con un’attività pastorale specifica.
  • Il Centro Scolastico Diocesano “Redemptoris Mater” collabora nella direzione educativo-didattica e si propone come apertura alla continuità con la Scuola Primaria.
  • L’Asilo Nido Comunale, Il “Girotondo” e “Fate e folletti” per incontri e scambi di informazioni, in collaborazione e continuità.
  • La Scuola dell’Infanzia delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio, La scuola dell’infanzia “N.S. Assunta” di Bastia e la scuola dell’infanzia parrocchiale “San Giorgio” per scambi di esperienze e attività.
  • Diversi uffici e istituzioni territoriali: l’Asilo Nido, l’Ente Poste, la Biblioteca e il Comando dei Vigili urbani.
Scorri verso l'alto