“ARTI E MESTIERI…di oggi e di ieri”
Anno Scolastico 2024-25
C’è chi semina la terra, chi coltiva nella serra.
Chi ripara le auto guaste, e chi sforna gnocchi e paste.
C’è chi vende l’acqua e il vino, chi ripara il lavandino.
C’è chi pesca nel torrente, e magari prende niente.
C’è chi guida il treno diretto, e chi a casa rifà il letto.
Chi nel circo fa capriole e chi insegna nelle scuole.
C’è chi recita e chi balla, e chi spazza nella stalla.
Così varia è questa vita che la storia è mai finita.
Ma la vita come sarà se il lavoro cesserà?
l progetto educativo – didattico di questo nuovo anno scolastico parte dal desiderio e dal bisogno dei bambini di andare alla scoperta, di stimolare la loro curiosità nei confronti dei vari mestieri con cui vengono quotidianamente in contatto nella vita di tutti i giorni e nei confronti di alcuni mestieri antichi e del loro evolversi nel corso del tempo.
I bambini potranno così intuire le diversità dei diversi mestieri e l’importanza e l’utilità di ognuno di essi perché “ognuno è utile e importante per gli altri”.
Conoscere i mestieri significa avere la percezione dell’attualità, di ciò che si muove attorno a noi, significa intraprendere un viaggio alla scoperta di cose mai banali. Con il progetto educativo di quest’anno vogliamo portare i bambini alla scoperta di alcuni mestieri. Quante volte sentiamo parlare i bambini in merito al sogno “da grande voglio fare…”! Il bambino è affascinato dal mondo adulto ed è nei suoi giochi spontanei che riveste i panni dei grandi identificandosi nei mestieri da loro svolti perché, di solito, sono riscontrabili nella realtà e sono più facilmente comprensibili. È proprio nel gioco simbolico che il bambino costituisce una propria metodologia in quanto, nei suoi giochi spontanei, nel suo “facciamo finta che io sono…”, proietta i suoi bisogni, la sua visione/percezione” del mondo adulto, le sue attese, quindi sviluppa interessi, esplora, conosce, scopre cosa gli piace e cosa non gli piace, si mette in discussione con sé stesso e con gli altri, prende coscienza del proprio corpo e può elaborare le scoperte che ha fatto.
Dal punto di vista cognitivo il gioco è per il bambino un esercizio per “imparare ad imparare” anche attraverso le regole, sperimentando e realizzando così il suo primo apprendimento di tipo sociale.
È innegabile che “il gioco sia il punto di unione della scuola con la vita” ed è quindi attraverso il gioco che vorremmo far fare esperienza ai bambini dei vari mestieri.
FINALITÀ DEL PROGETTO
- Avvicinare i bambini al mondo degli adulti e, più in generale, alla società
- Scoprire il valore e l’importanza dei mestieri
- Rendere consapevoli i bambini dell’importanza di rispettare tutti i mestieri e le professioni
- Sperimentare direttamente mediante visite programmate sui posti di lavoro offerti dal territorio
- Sviluppare il senso dell’identità personale, la consapevolezza delle proprie esigenze e delle proprie emozioni
- Dare l’opportunità ai bambini di scoprire il valore dei mestieri antichi e far conoscere ai bambini l’importanza dei nuovi
Oltre ai macro-argomenti che racchiuderanno i mestieri mese per mese, questo percorso ci darà la possibilità di valorizzare la conoscenza e la collaborazione con le FAMIGLIE.
La famiglia è un piccolo mondo in cui il bambino nasce, cresce e dove si prepara ad affrontare il mondo più grande: quello della vita e della società. Nella famiglia trova le cose più vere e i valori e gli ideali più importanti. Nella consuetudine di vita, di lavoro e di speranze aumenta sempre più l’affetto e la solidarietà fra i suoi membri. È importante conoscere cosa fanno le persone a me care quando non sono con me perché sono al lavoro. Il lavoro è una componente essenziale ed importante della felicità di ognuno ed è bello e gratificante che ognuno possa dedicarsi al mestiere che più lo appassiona. Le persone care potranno “portare” il proprio lavoro a scuola attraverso dei momenti di incontro con i bambini durante i quali spiegheranno il loro mestiere attraverso anche l’utilizzo di immagini e strumenti idonei. Così come i bambini potranno visitare il posto di lavoro di qualche persona cara spostandosi attraverso le possibili uscite didattiche.
STRUTTURA DEL PROGETTO
SETTEMBRE
• Inserimento
• Festa di San Michele
• Giochi per socializzare
• Routine/regole
• Attività medi e grandi
• Conoscenza degli ambienti della scuola e delle persone che lavorano all’interno della scuola.
OTTOBRE: IL MESTIERE DI CHI…INSEGNA!
• Festa dei nonni e Angelo Custode
• L’autunno
• Conoscenza dei colori
• San Francesco e la bellezza del Creato
• Conoscenza dei mestieri di chi insegna: maestra nido,
maestra primaria, istruttore scuola guida, insegnante
d’inglese, maestro di musica…
• Eventuali visite organizzate in sezione
• Intervista ai bambini: i mestieri dei miei genitori
NOVEMBRE: IL MESTIERE DI CHI…VENDE!
• Conoscenza dei mestieri di chi vende: fruttivendolo,
• pescivendolo, lattaio, macellaio, farmacista…
• Eventuali visite organizzate in sezione
• San Martino
• Frutta autunnale
• Laboratorio di cucina
• Noè e il diluvio
DICEMBRE: IL MESTIERE DI CHI…AGGIUSTA!
• Conoscenza dei mestieri di chi aggiusta: falegname, sarto,
• calzolaio, parrucchiere, idraulico, muratore, elettricista…
• Eventuali visite organizzate in sezione
• Conosciamo la famiglia di Gesù
• San Giuseppe il falegname
• Recita di Natale: i PERSONAGGI DEL PRESEPE
GENNAIO: IL MESTIERE DI CHI…FA SPORT!
• Inverno e animali
• Festa del tovagliolo
• Conoscenza dei mestieri di chi fa sport: ballerina, sciatore,
• calciatore, nuotatore…
• Eventuali visite organizzate in sezione
FEBBRAIO: IL MESTIERE DI CHI…CUCINA!
• Carnevale
• Festa in maschera a tema: i mestieri
• Festa a tavola: L’amicizia
• Spettacolo di carnevale
• Conosciamo il mestiere di chi cucina: pizzaiolo, panettiere,
• cuoco, gelataio…
• Eventuali visite organizzate in sezione
MARZO: IL MESTIERE DI CHI…CURA!
• Festa del papà
• Primavera
• Conoscenza dei mestieri di chi cura: dottore, veterinario,
• dentista, oculista, infermiere…
• I Miracoli di Gesu’
• Eventuali visite organizzate in sezione
APRILE: IL MESTIERE DI CHI…ORGANIZZA!
• La S.Pasqua
• Conoscenza dei mestieri di chi organizza: sindaco,
• amministrazione comunale, bibliotecario…
• Eventuali visite organizzate in sezione
MAGGIO: IL MESTIERE DI CHI…PROTEGGE!
• Festa della mamma /mese mariano
• Conoscenza dei mestieri di chi protegge: poliziotto,
• carabiniere, vigile urbano, vigile del fuoco, protezione civile,
croce rossa…
• La PACE e la MISSIONE, il nostro mestiere
GIUGNO
• Estate. Il Giubileo e Il Papa
• Gita di fine anno
• Festa di fine anno
OBIETTIVI FORMATIVI
o Conoscenza dei mestieri come arricchimento culturale;
o Conoscere diversi usi e costumi;
o Conoscere i vari ambienti lavorativi;
o Imparare a considerare l’altro come fonte di ricchezza;
o Accrescere l’autostima e l’autonomia.
STRATEGIE DIDATTICHE
o Gruppi di lavoro per fasce d’età.
o Circle – time (conversazioni libere e guidate).
o Attività grafico-pittoriche.
o Attività ludiche sulla scoperta delle emozioni.
o Drammatizzazione.
o Lettura ad alta voce.
o Canti, danze e giochi di movimento.
SOGGETTI COINVOLTI
o Tutti gli alunni della scuola.
SUSSIDI E MATERIALI
Saranno utilizzati materiali di facile consumo, materiali di recupero forniti dalla scuola e dalle famiglie degli alunni, libri illustrati per l’infanzia, supporti audio e video.
Inoltre sarà prezioso il contributo delle famiglie tramite la raccolta di foto, materiali e ricordi scritti riguardanti la storia del bambino.
SPAZI
Tutti gli spazi interni ed esterni dell’edificio scolastico e gli ambienti visitati durante eventuali uscite didattiche.
TEMPI
Il progetto verrà attuato alla fine del mese di settembre e
terminerà nel mese di giugno.
VERIFICA E VALUTAZIONE
o Osservazioni rilevate durante le attività proposte.
o Documentazione fotografica delle attività svolte.
o Realizzazione di elaborati grafico-pittorici che documentino
l’itinerario
o Conversazioni libere e guidate.
o Raccoglitore con i lavoretti
o Profili
o Scheda di passaggio delle informazioni alla Scuola Primaria
per i bambini dell’ultimo anno.
ACCOGLIENZA e INSERIMENTO
Nella Scuola dell’infanzia per accoglienza si intendono sia le prime esperienze che i bambini di 3 anni iniziano a fare in un ambiente diverso dalla famiglia, sia le strategie che le insegnanti mettono in atto per accogliere e fare apprezzare la scuola ai nuovi iscritti. Oltre ad accogliere i nuovi iscritti bisogna preparare una buona accoglienza anche per gli altri bambini, che noi insegnanti
chiamiamo simpaticamente “vecchi”. Il cambiamento per questi
ultimi, specialmente per i bambini di 4 anni, è grande: solo dopo
tre mesi di vacanza si accorgono di non essere più i piccoli della
scuola e di non avere più certi privilegi, ma, d’altra parte, non sono neanche i grandi. E allora cosa sono? Sono il gruppo dei medi, né grandi né piccoli, che nell’anno successivo, dovranno prendere una grande decisione: diventare grandi!
L’esperienza del bambino che a 3 anni incomincia a frequentare la scuola potrebbe essere traumatizzante e in alcuni casi
accompagnata da un angosciante senso di abbandono. E’
importante, quindi, nella fase d’inserimento, aiutare il piccolo a
rendersi conto che nella scuola ci sono persone che con
sollecitudine si occupano delle sue esigenze. Questo lo porterà a
percepire il nuovo ambiente come un posto dove star bene anche
senza la mamma e il papà.
Condizione indispensabile è una gratificante visione di sé e degli
altri nel nuovo contesto scolastico. Questo si potrà realizzare se
vengono rispettati i suoi tempi d’ inserimento. Le attività che si
svolgeranno in questo primo periodo aiuteranno il bambino ad
avere stima di sé: deve nascere in lui la percezione di quanto la sua
presenza sia importante per la vita scolastica.
Obiettivi formativi
• Conoscersi reciprocamente
• Favorire un buon approccio con l’ambiente
• Esprimere bisogni, pensieri e esperienze
• Ascoltare, comprendere messaggi, dialogare con i grandi
e coetanei
• Giocare insieme con grandi e bambini
• Acquisire autonomia fisica e psicologica; fiducia in sé e
nelle proprie capacità
Tempi
Mese di settembre
Soggetti coinvolti
Tutti gli alunni della scuola
OTTOBRE
Nel mese di ottobre, quando ormai quasi tutti i bambini piccoli
saranno inseriti, le insegnanti inizieranno a lavorare sui temi
previsti dalla progettazione.
Nei primi giorni di ottobre si tratterà con i bambini la festa dei
nonni e dell’Angioletto Custode, i bambini prepareranno dei piccoli regalini da portare a casa. Ci sarà la prima Festa a Scuola che coinvolgerà nonni e bambini. Si introdurrà poi l’argomento dell’autunno con canzoni, filastrocche e attività a tema.
Verso metà di ottobre si lavorerà con i bambini sulla conoscenza dei mestieri di chi insegna; avremo occasione di conoscere: maestre, insegnanti di inglese, maestri di musica e istruttori di scuola guida.
Obiettivi formativi
• Conoscere i mestieri di chi insegna
• Giocare a “fare finta di”
• Fare tesoro della presenza dei nonni nella nostra vita
• Conoscere la figura dell’Angelo Custode
• Esprimere bisogni, pensieri ed esperienze
• Ascoltare e comprendere brevi storie
Tempi
Mese di ottobre
Soggetti coinvolti
Tutti gli alunni della scuola
NOVEMBRE
Nel mese di novembre lavoreremo sui mestieri di chi vende:
fruttivendolo, pescivendolo, lattaio, macellaio, soffermandoci
anche ad analizzare la figura del contadino, deli’ allevatore, ecc.
Avremo occasione di conoscere la frutta autunnale e di
organizzare alcuni laboratori di cucina.
Tratteremo insieme ai bambini la festa di tutti i Santi e la festa di
San Martino.
Obiettivi formativi
• Conoscere i mestieri di chi vende
• Giocare a “fare finta di”
• Ascoltare e comprendere brevi racconti
• Conoscere dove nasce la frutta e la verdura
• Rispondere in modo pertinente ad una breve intervista
Tempi
Mese di novembre
Soggetti coinvolti
Tutti gli alunni della scuola
DICEMBRE
Il mese di dicembre sarà interamente dedicato al Natale, la festa
più bella e magica dell’anno, che coinvolge grandi e piccini.
I nostri bambini potranno respirare il clima natalizio a scuola grazie alle luci, agli addobbi, al grande Presepe allestito nell’atrio,
all’albero di Natale e alle musiche trasmesse al loro ingresso.
Anche nelle aule si respirerà aria di festa in quanto i bambini
saranno direttamente coinvolti nella realizzazione di addobbi,
impareranno canti, filastrocche, realizzeranno piccoli doni per la
loro famiglia e si cimenteranno nella preparazione di una semplice recita su “ I personaggi del Presepe e i loro mestieri” per mamma e papà: i nostri bambini che non sono attori e non devono dimostrare nulla se non il piacere di raccontare una storia di Natale ai propri genitori.
Conosceremo i mestieri di chi aggiusta: falegname, sarto, calzolaio, parrucchiere, idraulico, muratore, elettricista.
Obiettivi formativi
• Riflettere sul valore dell’amicizia, della pace e della solidarietà.
• Riflettere e discutere formulando spiegazioni e ipotesi sul significato
• del Natale.
• Comprendere i segni, significati e valori della festa.
• Sviluppare le potenzialità sensoriali, conoscitive, relazionali,
• ritmiche ed espressive del corpo.
• Lavorare e coordinarsi in modo costruttivo con gli altri per
• realizzare un progetto comune.
• Saper condividere momenti di affettività e gioia coi compagni
• e con gli adulti.
• Utilizzare materiali con creatività attraverso varie tecniche
• espressive.
• Sperimentare il linguaggio musicale.
• Giocare a “fare finta di”
• Memorizzare poesie, filastrocche e canti.
• Esprimersi attraverso diverse forme di rappresentazione e
• drammatizzazione.
Tempi
Mese di dicembre
Soggetti coinvolti
Tutti gli alunni della scuola
GENNAIO
Al rientro dalle vacanze natalizie si affronterà come primo tema
quello stagionale con attività incentrate sull’inverno.
Avremo per i grandi una festa dai grandi molto attesa: “Addio
bavagliolo, benvenuto tovagliolo”.
Le insegnanti regaleranno a tutti i bambini grandi un tovagliolo di
stoffa che a partire da quel momento sostituirà il bavagliolo
utilizzato nel pranzo. Questa è una tappa di crescita molto
importante che insieme alle altre conquiste dell’ultimo anno di
scuola, preparerà i bambini ad affrontare al meglio la scuola
primaria.
Conosceremo i mestieri di chi fa sport: ballerina, sciatore,
nuotatore, calciatore, ed avremo occasione di avere in classe
alcuni esempi concreti di chi pratica questi sport.
Obiettivi formativi
• Saper osservare l’ambiente circostante
• Saper riconoscere le caratteristiche delle stagioni
• Saper formulare semplici ipotesi relative ai fenomeni osservati
• Utilizzare l’espressione grafico-pittorica-manipolativa in
• modo personale.
• Conoscere i mestieri di chi fa sport
• Giocare a “fare finta di”
Tempi
Mese di gennaio
Soggetti coinvolti
Tutti gli alunni della scuola
FEBBRAIO
Nel mese di febbraio i bambini vivranno l’atmosfera carnevalesca
grazie agli addobbi e alle attività proposte nelle classi.
Avremo una festa in maschera a tema: i mestieri! Faremo anche
festa a tavola con un menù succulento e sarà prposto uno
spettacolo teatrale nel salone della scuola.
Conosceremo i mestieri di chi cucina: cuoco, pizzaiolo, panettiere,
gelataio e verranno organizzate brevi uscite sul territorio per
conoscere bene questi mestieri.
Obiettivi formativi
• Saper utilizzare diverse tecniche espressive
• Conoscere aspetti della tradizione carnevalesca
• Vivere la festa in modo ludico
• Collaborare nello svolgimento di attività collettive
• Travestirsi ed assumere ruoli
• Memorizzare filastrocche, dialoghi e poesie
• Conoscere i mestieri di chi cucina
• Giocare a “fare finta di”
Tempi
Mese di febbraio
Soggetti coinvolti
Tutti gli alunni della scuola
MARZO
Nel mese di marzo si parlerà della Festa del Papà e per
l’occasione i bambini realizzeranno un regalino e impareranno
una poesia. Infine, apriremo le porte alla nuova stagione, la primavera, con danze, canti e attività a tema e scopriremo
i mestieri di chi cura: veterinario, dottore, infermiere, oculista, dentista.
Anche in questo caso inviteremo alcuni di questi specialisti a
scuola per presentarli ai bambini.
Obiettivi formativi
• Individuare nei mutamenti dell’ambiente circostante l’arrivo
• della Primavera.
• Descrivere verbalmente gli aspetti caratteristici della Primavera.
• Conoscere i mestieri di chi cura
• Vincere la paura del dottore
• Giocare a “fare finta di”
Tempi
Mese di marzo
Soggetti coinvolti
Tutti gli alunni della scuola
APRILE
Nel mese di aprile conosceremo il mestiere di chi organizza:
andremo a conoscere il sindaco di Albenga, il Vescovo e visiteremo la biblioteca. Nel corso del mese faremo conoscere ai bambini le parabole, i miracoli e la Pasqua del Signore; ovviamente tutti i temi saranno trattati a misura di bambino.
Obiettivi formativi
• Conoscere e rispettare le regole da tenere all’esterno della
• scuola
• Restare in gruppo
• Partecipare attivamente alle attività proposte
• Conoscere cose e ambienti nuovi
• Conoscere il mestiere di chi organizza
• Giocare a “fare finta di”
• Saper lavorare in gruppo
Tempi
Mese di aprile
Soggetti coinvolti
Tutti gli alunni della scuola
MAGGIO
Nel mese di maggio i bambini approfondiranno la conoscenza di
Maria, mamma di Gesù, attraverso attività sulla mamma in
occasione della sua festa.
Presenteremo il Santo Rosario ai bambini più grandi e alle loro famiglie una sera nel mese di maggio.
Nel corso del mese ci saranno la FESTA DELL’ACCOGLIENZA per i
bambini nuovi iscritti e LA FESTA DEI LAVORATORI che vedrà come protagonisti i bambini dell’ultimo anno.
A maggio conosceremo il mestiere di chi ci protegge: poliziotto,
vigile urbano, vigile del fuoco, carabinieri, protezione civile, croce
rossa. Saranno organizzate brevi uscite sul territorio.
Obiettivi formativi
• Rendere protagonisti i bambini nei momenti di festa
• Raccontare le esperienze attraverso il proprio vissuto
• Vivere la festa con gioia
• Partecipare attivamente in sezione
• illustrare e descrivere la propria famiglia, in particolare
la mamma
• imparare semplici filastrocche
• conoscere i mestieri di chi protegge
• giocare a “fare finta di”
Tempi
Mesi di maggio e giugno
Soggetti coinvolti
Tutti gli alunni della scuola
GIUGNO
Nel mese di giugno i bambini concluderanno il percorso con una
gita di fine anno e si prepareranno per IL SAGGIO FINALE.
Nel mese di Giugno in genere la programmazione annuale è
conclusa e si prediligono i giochi in cortile approfittando delle
temperature gradevoli.
Obiettivi formativi
• Rendere protagonisti i bambini nei momenti di festa
• Vivere la festa con gioia
• Partecipare attivamente alla realizzazione di una festa
• imparare semplici filastrocche
• vivere con gioia il momento della gita
•
Tempi
Mese di Giugno
Soggetti coinvolti
Tutti gli alunni della scuola
LABORATORI (idee)
– MESTIERI DI IERI, dei nostri nonni
– COSA FARO’ DA GRANDE
– IL LAVORO DEI MIEI GENITORI